Che cos’è il CORONAVIRUS?

COVID-19 è la malattia causata da un nuovo coronavirus chiamato SARS-CoV-2. L’OMS ha appreso per la prima volta di questo nuovo virus il 31 dicembre 2019, in seguito a una segnalazione di un gruppo di casi di ”polmonite virale” a Wuhan, nella Repubblica popolare cinese. I sintomi più comuni di COVID-19 sono:

febbre, tosse secca, fatica.

Altri sintomi che sono meno comuni sono:

perdita di gusto o odore, congestione nasale, congiuntivite (nota anche come occhi rossi).Gola infiammata, mal di testa, dolore muscolare o articolare, diversi tipi di eruzioni cutanee, nausea o vomito, diarrea brividi o vertigini.
I sintomi della grave malattia COVID-19 includono:

fiato corto, perdita di appetito, confusione, dolore o pressione persistenti al petto, alta temperatura (superiore a 38 ° C).
Quindi se lo vogliamo combattere visto che ha già causato molte morti e senza un vaccino definitivo, dobbiamo essere molto prudenti sia a casa che con gli amici, si a scuola che in strada. Dobbiamo prenderci cura di noi stessi e di chi ci circonda, dobbiamo avere sempre la mascherina, gel per le mani, e se necessario anche i guanti in lattice per più protezione. se contribuiamo contro questo covid riusciamo a isolarlo per un po’ di tempo. E così possiamo rivivere le giornate libere che ci ha tolto.