Il Fair Play

Cos’è il fair play?

In anzi tutto fair play vuol dire ‘’gioco corretto’’, giocare correttamente vuol dire avere un comportamento rispettoso delle regole, che garantisce le stesse opportunità ai diversi contendenti, nello sport, nella politica e nei rapporti umani e sociali. Il concetto di ‘’gioco corretto’’, è un concetto che nasce in Inghilterra nell’Ottocento e viene concepito inizialmente per le competizioni sportive.

Quali sono le caratteristiche?

Le principali caratteristiche sono l’immediatezza del suo linguaggio, che la rende comprensibile da tutti e capace di trasmettere valori fondamentali e universalmente condivisi, la capacità di assumersi responsabilità, l’interazione sociale, l’acquisizione di abilità tecniche e una conoscenza più profonda di sé stessi.
In particolare, quando si parla di sport e di fair play, bisogna seguire delle regole:

  • Giocare per divertirsi
  • Giocare con lealtà
  • Rispettare le regole del gioco
  • Rispettare i compagni di squadra, gli avversari, gli arbitri e gli spettatori
  • Accettare la sconfitta con dignità
  • Rifiutare il doping, il razzismo, la violenza e la corruzione
  • Essere generosi verso il prossimo e soprattutto verso i più bisognosi
  • Aiutare gli altri a resistere nelle difficoltà
  • Denunciare coloro che tentano di screditare lo sport
  • Onorare coloro che difendono lo spirito olimpico dello sport
© Copyright Medasa

Fair play finanziario:

Il fair play finanziario è una riforma di grande impatto nella storia dei club e delle competizioni europee, fortemente voluta dall’allora presidente UEFA Michel Platini.
Viene applicato effettivamente dal 2011, considerato indispensabile a seguito del profondo stato di deficit in cui versava il calcio europeo: i dati registrati nel 2008, infatti, confermano che il 47% dei club europei riportano perdite, in alcuni casi rilevanti, per un ammontare totale di 1.7 miliardi di euro.
L’introduzione della disciplina sul fair play finanziario inizia a mostrare gli effetti attesi e sperati, con un progressivo miglioramento dell’indebitamento dei club, che si è tradotto con un risultato economico di segno positivo.
Nel maggio del 2018 il Comitato Esecutivo dell’UEFA approva una nuova edizione dei regolamenti sulle licenze per club e sul fair play finanziario, comprendente dei correttivi sul tema della trasparenza e di indicatori del pareggio di bilancio, che ha ridefinito anche i parametri relativi al debito sostenibile e al cosiddetto player transfer balance.

Cosa significa il termine gioco corretto?

Nel 1992, durante la Conferenza di Rodi, il Consiglio d’Europa, costituito per l’occasione dai ministri dello sport, approva il Codice Europeo di etica Sportiva. Si tratta di un documento che prevede un quadro etico di riferimento con l’obiettivo di diffondere una mentalità sportiva, che sia condivisa in ogni attività.
A tutti coloro che promuovono esperienze sportive per giovani e bambini devono attribuire la massima priorità. Significa avere l’opportunità di conoscersi più a fondo, di fissare e raggiungere obiettivi attraverso l’impegno e la costanza, di integrarsi con gli altri, di divertirsi e dimostrare le proprie abilità tecniche.